Giuseppe Bertola
Professor
- Department of Economics and Statistics "Cognetti de Martiis"
- SSD: SECS-P/01 - economics
- ORCID: orcid.org/0000-0003-3703-8259
Contacts
- Giuseppe.Bertola@unito.it
Per.informazioni.consultare
Didattica.e.Ricevimento - Stanza 3-d1-05
Lungo Dora Siena 100 A
10153 Torino - https://www.est-en.unito.it/persone/giuseppe.bertola
- Contacts VCard
- Contacts QRcode
At
- Department of Economics and Statistics "Cognetti de Martiis"
- Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Curriculum vitae
Research products
All my research productsCourses
- ECONOMIA POLITICA (SCP0121)
Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società - Economia del lavoro (GIU0912)
Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza - Economia politica (SCP0121)
Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Research topics
- Politiche del lavoro e finanziarie nel processo di integrazione economica europeo
- Istruzione pubblica e privata
Research groups
Academic bodies
Office hours
Giovedì dalle 16 in ufficio (sospeso durante le vancanze pasquali) avvertire per email il giorno prima se si intende presentarsi.Si può anche chiedere un appuntamento con email dal proprio indirizzo @edu.unito.it (non da mail personali o con campusnet) indicando di che cosa occorre parlare ed orari possibili nei giorni successivi.
******
Per parlare di possibile prova finale per lauree triennali (tesi breve con esame di laurea o elaborato conclusivo) occorre aver ripassato la materia e preparato qualche idea, scritta in forma schematica, di quale potrebbe essere l'argomento e come lo si potrebbe svolgere. L'argomento deve interessare *l* laureand* e va svolto utilizzando gli strumenti metodologici degli insegnamenti sostenuti con il relatore ed altri (economici, ma anche diritti storie e sociologie), informazioni fattuali raccolte da internet (ad es. rapporti di enti di ricerca), eventualmente articoli scientifici.
Il "come" (che strumenti) deve già essere nel progetto, che va discusso e concordato a ricevimento. Anche i commenti a stesure inviate in seguito per mail si fanno di persona, sia per assicurarsi che siano compresi, sia perché solo parlandone è possibile capire se l'elaborato è davvero scritto da chi lo sottopone.
******
Si possono chiedere chiarimenti specifici sulla materia a lezione o a ricevimento dopo aver studiato le ore previste dalla normativa (25per CFU).
A ricevimento si possono anche sottoporre questioni relative a insegnamenti ed esami (a cui non è invece possibile ottenere risposta per mail) che possono tuttavia spesso essere risolte dalle informazioni già disponibili in rete:
* Per programmi e modalità didattica ed esami consultare le pagine degli insegnamenti e i loro link "materiale didattico" e "vai a Moodle".
* A chi essendosi iscritto su MyUnito si presenta per integrazione crediti viene somministrato l'esame sul programma completo, e la correzione tiene conto dei CFU mancanti.
* Il programma d'esame di tutti gli insegnamenti ancora attivi in carico didattico per anni precedenti è quello dell'anno accademico in cui ci si presenta all'appello. Per gli insegnamenti non attivi gli appelli sono ridotti come indicato nelle note appello in MyUnito.
* Date ore e aule di lezioni ed esami si trovano in MyUnito o Bacheca Appelli.
* Non iscriversi ad appelli senza aver consultato in Moodle le Modalità esame dei singoli insegnamenti. Disiscriversi se non si intende più presentarsi.
* Eventuali difficoltà di iscrizione vanno segnalate prima della scadenza alla segreteria utilizzando il ticket disponibile a https://hdstudenti.unito.it/
* I compiti sono sempre simili all'esempio disponibile in moodle ma sempre diversi, quindi rivedere in seguito i compiti corretti non è utile (e sarebbe impossibile date le moltissime insufficienze di chi "prova" numerosi appelli senza adeguata preparazione). Dubbi e richieste di chiarimento vanno sottoposti al termine della prova, dopo il ritiro dei compiti.